L'avvocato Marina Gambino Mayola fornisce assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale a imprese e aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in materia di diritto commerciale (questioni tra soci o tra socio e la società), stipulazione di contratti (comodato, locazione), assistenza nell’acquisto di immobili (proposte di acquisto, contratti preliminari, visure catastali e ispezioni ipotecarie), problematiche connesse alla proprietà e ai diritti reali, (usucapioni, servitù, azioni a tutela della proprietà), questioni di concorrenza sleale, azioni per risarcimento danni da responsabilità civile e risarcimento danni da responsabilità extracontrattuale, in materia di proprietà intellettuale (marchi) a livello nazionale e comunitario. 

L’attività di consulenza e assistenza legale e stragiudiziale può essere svolta anche tramite piano tariffario agevolato (Monteore)  tra lo Studio e il cliente, la quale consente un’assistenza continua con riferimento alle varie problematiche giuridiche che possono interessare quest’ultimo. La convenzione ha una durata semestrale o annuale e comporta l’instaurarsi di un rapporto continuativo di consulenza e assistenza nelle materie di competenza. L’attività professionale viene pertanto prestata nel periodo di durata dell’accordo senza limitazioni o condizioni.

L’attività viene prestata prevalentemente tramite e-mail e mediante incontri periodici presso la sede del cliente, ove possibile. Questa soluzione, con particolare riferimento alle imprese, permette di affrontare i problemi al loro sorgere prevenendone la fase “patologica” e i relativi costi. Il corrispettivo viene calcolato in via forfettaria, dietro preventivo non comportante impegni di sorta, sulla base delle vigenti tariffe professionali e in proporzione al prevedibile impegno.